https://roma.corriere.it/notizie/23_marzo_17/latina-esplosione-in-un-azienda-di-bombole-per-il-gas-morti-due-giovani-operai-05234da0-a389-47fd-a09e-da944d8faxlk.shtml

Tragedia nel primo pomeriggio di venerdì 17 maggio presso la Recoma di Sermoneta (Latina): a seguito di una esplosione sono morti due giovani operai.  La deflagrazione sarebbe partita da una bombola di ossigeno: la società si occupa della revisione delle bombole che contengono gas liquidi.

Sul posto, oltre al personale del 118, polizia e carabinieri ed il medico legale. Si tratta del secondo episodio di morti bianche a Latina: giovedì era deceduto il 27enne Francesco Mansutti travolto da un mezzo di lavoro presso l’azienda di famiglia.

«E’ oramai incontrollabile la strage quotidiana dei lavoratori. Oggi, alla Recoma di Sermoneta in provincia di Latina, e’ avvenuto l’ennesimo incidente che ha causato la morte di due operai, a seguito dell’esplosione di una bombola d’ossigeno. Esprimo il cordoglio dell’UGL alle famiglie delle vittime e a tutte le famiglie che ogni giorno perdono un proprio caro: nel 2022 sono state 1.090 le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail». Lo hanno dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e Armando Valiani, Segretario Regionale UGL Lazio, in merito all’incidente sul lavoro in cui hanno perso la vita due operai alla Recoma di Sermoneta, in provincia di Latina.  «Invitiamo il Governo a inserire il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro tra le priorita’ dell’agenda politica”, aggiungono. “Inoltre, occorre investire sulla formazione dei lavoratori e sulla prevenzione per impedire simili tragedie».