(DIRE) Roma, 6 ago. – “Ci auguriamo non sia l’ennesima trovata elettorale da parte del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha firmato il progetto della Roma-Latina ma, purtroppo, temiamo sia proprio così”. Questo il commento del segretario regionale dell’Ugl Lazio, Armando Valiani, dopo la sigla del protocollo tra Ministero e Regione Lazio per la revisione dell’opera che, secondo i piani, dovrebbe avere un minor impatto ambientale.

“Quello che ci lascia perplessi- commenta ancora Valiani- è che al tavolo c’era soltanto la politica. Del tutto assenti i sindacati, le associazioni datoriali e tutti coloro che per anni hanno dato battaglia affinché questa importante infrastruttura venisse effettivamente realizzata. Come Ugl- ricorda il segretario regionale- abbiamo numerose volte sollecitato le istituzioni ritenendo la Roma-Latina necessaria per la ripresa economica di un territorio che soffre da anni ormai”.

Per il sindacato dunque, nulla di nuovo all’orizzonte: “A

fronte di parole a cui non seguiranno fatti- sottolinea Valiani- a rimetterci sono gli abitanti di Latina e provincia e le aziende del territorio che sulla Roma-Latina puntano molto. Quella pontina è una provincia abbandonata che ha bisogno di molto altro, ad esempio di una linea ferroviaria, e di altre infrastrutture per non essere tagliate fuori, come accade oggi, realtà importanti quali Gaeta e Formia e, in generale, in tutto il basso Lazio”.

(Comunicati/ Dire